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Blunavy - Condizioni di trasporto

Blunavy Condizioni di Trasporto

Il Vettore si impegna a trasportare i passeggeri e i veicoli al seguito alle seguenti Condizioni Generali di trasporto, che sono adeguatamente pubblicizzate presso tutte le biglietterie, gli uffici sociali e le agenzie di viaggi ed il Comando di bordo, nonché sul sito internet della Società (http://www.blunavytraghetti.com).
Con il termine “passeggero” si intende ogni persona trasportata in base alle presenti Condizioni Generali per il trasporto di passeggeri e di veicoli. Il passeggero è tenuto ad uniformarsi alle prescrizioni delle leggi italiane ed europee nonché alle Condizioni Generali predisposte dal vettore e alle disposizioni del Comandante della nave.
Con il termine “Vettore” e/o “Società”, si intende la Compagnia indicata sulla testata del biglietto BN di Navigazione S.r.l. - Sede legale in Via Podgora 16 20122 Milano (Cod. Fiscale / P.Iva 01968710994).

1) REGOLAMENTO PER IL TRASPORTO L’oggetto del contratto è la prestazione di trasporto come disciplinata dagli artt. 396 e segg. Cod. Nav., ove compatibile con il Regolamento (UE) n. 1177/2010. L’indicazione della nave che eseguirà il trasporto è meramente indicativa essendo possibile per il vettore eseguire lo stesso con altra nave. E’ comunque facoltà del Comandante della nave, in presenza di avvenimenti che possano compromettere la sicurezza della nave e/o dei passeggeri, modificare l’itinerario. Le tariffe e le condizioni pubblicizzate possono subire modifiche fino al momento dell’emissione del biglietto. Per il regime di responsabilità in relazione al trasporto dei passeggeri, auto e per quanto non previsto dalle presenti condizioni generali, si fa espresso rinvio alle vigenti norme del Codice della Navigazione Italiana. I tempi di traversata sono calcolati sulla base della distanza fra i porti e in condizioni meteo-marine favorevoli. Tutte le persone a bordo sono soggette all’autorità del Comandante della nave, al quale è attribuito il potere disciplinare previsto dalla Legge.

2) VALIDITÀ’ E TARIFFA RIDOTTA PER BAMBINI E INFANTI Il biglietto di passaggio è personale, non è cedibile ed è valido solo per il trasporto in esso specificato. Alla consegna del biglietto, il cliente è tenuto a verificare l’esattezza di tutti i dati in esso contenuti(data, ora prevista per la corsa, numero e tipologia di passeggeri, caratteristiche del veicolo).Il vettore non si assumerà alcuna responsabilità per errori od omissioni segnalate successivamente. Il passeggero è tenuto a custodire il contratto/biglietto per giustificare il proprio diritto al viaggio e ad esibirlo a qualsiasi Ufficiale della nave o Funzionario della Società che ne facesse richiesta. Il passeggero la cui età non corrisponda a quanto indicato nel biglietto, o il cui veicolo non rientri nella categoria tariffaria di competenza dovrà regolarizzare il proprio titolo di viaggio presso le biglietterie pagando la differenza tariffaria e sarà soggetto ad una penale fissa di 20 euro. Allo scopo della determinazione della tariffa ridotta applicabile, si intende bambino chi abbia già compiuto il quarto anno d’età e non ancora il dodicesimo (4-11) e si intende infante chi non ha ancora compiuto il quarto anno d’età (0-3).

3) ANNULLAMENTO TOTALE E PARZIALE DEL BIGLIETTO E RIMBORSI I biglietti emessi a tariffa ordinaria possono essere rimborsati purché l’annullamento avvenga prima della data di partenza prenotata. Il rimborso dovrà essere richiesto: - Fino a due ore prima della partenza, presso l’agenzia di viaggio che ha emesso il biglietto; - Fino a trenta minuti prima della partenza presso le biglietterie della Società. Il rimborso del biglietto è soggetto alle seguenti penali: - 10% per le prenotazioni cancellate sino a 30 giorni precedenti la partenza - 20% per le prenotazioni cancellate entro 10 giorni precedenti la partenza - 30% per le prenotazioni cancellate entro le 48 ore precedenti la partenza - 50% per le cancellazioni di prenotazioni fatte nelle 24 ore precedenti la partenza I diritti di prenotazione non sono mai rimborsabili. Non verrà riconosciuto alcun rimborso qualora: - il passeggero non si presenti alla partenza e nel caso di biglietto non utilizzato - i biglietti non vengano annullati prima della partenza, entro i termini fissati dal paragrafo precedente - il passeggero sia in possesso di un biglietto acquistato a tariffa speciale, in offerta, ridotta e/o promozionale. La modifica parziale e/o l’annullamento di item è possibile per i soli biglietti a tariffa ordinaria entro i termini sopra indicati e sottoposta a penali come sopra. Nessun rimborso viene riconosciuto per i biglietti a tariffa residenti, che potranno essere riutilizzati entro un mese dalla data della corsa prenotata, previa convalida presso le biglietterie ufficiali del porto di Piombino e Portoferraio.

4) BIGLIETTI SMARRITI O RUBATI La perdita o il furto di un titolo di viaggio, deve essere immediatamente segnalata all’agenzia emittente o all’ufficio portuale al momento della partenza. L’emissione del duplicato potrà avvenire solo a condizione che il biglietto originario non risulti già utilizzato, previa presentazione di documento d'identità e previo pagamento di € 5,00.

5) PENALI PER VARIAZIONE DEI BIGLIETTI ORDINARI Variazioni di data e orario sui biglietti ordinari saranno accettate a condizione che vengano richieste prima del tempo limite previsto per il check in previo pagamento di € 5,00 a titolo di rimborso spese per ogni variazione oltre al pagamento della eventuale differenza di prezzo per diversa stagionalità. Non saranno rimborsate differenze di prezzo a favore del cliente per diversa stagionalità. La variazione è consentita solo nell’ambito delle partenze pubblicate sul sito della Società (http://www.blunavytraghetti.com). Le variazioni su biglietti emessi nella stessa giornata non comportano la penale.

6) TARIFFA PER RESIDENTI, NATIVI E PROPRIETARI 2E CASE La Società riconosce l’applicazione di tariffe agevolate per i residenti in uno dei Comuni dell’Isola d’Elba e del Comune di Piombino, per i nativi in uno dei Comuni dell’Isola D’Elba e per i proprietari di un’abitazione sita nel territorio elbano. L’agevolazione riguarda anche i veicoli se intestati a cittadini residenti o a ditte residenti in uno dei Comuni dell’Isola d’Elba e del Comune di Piombino, o nativi o proprietari di seconde case in uno dei Comuni dell’Isola d’Elba. Per ottenere l’agevolazione, il passeggero dovrà esibire, all’atto dell’acquisto del biglietto ed all’imbarco, un documento d’identità in corso di validità, libretto di circolazione dell’auto trasportata, attestante la residenza o la nascita in uno dei comuni indicati e sono tenuti ad esibirlo al personale di bordo e/o incaricati della Società. Per i soli proprietari di seconde case è fatto obbligo di presentare tutta la documentazione necessaria ad attestante la proprietà di un’unità abitativa sul territorio elbano. Per i nativi e proprietari di seconde case l’agevolazione tariffaria sarà equivalente ad un 30% di sconto sulla tariffa ordinaria del giorno. Se all’imbarco il passeggero non avesse i documenti che ne attestino il diritto alla tariffa Residente/Nativo il biglietto sarà annullato e nessun rimborso verrà riconosciuto. Nel caso in cui la violazione fosse riscontrata all’imbarco o/e a bordo della nave, il Passeggero sarà tenuto al pagamento dell’intero biglietto, al costo della tariffa ordinaria applicata alla corsa prenotata e al pagamento di una penale fissa di € 20. Il biglietto a tariffa residente non è rimborsabile, ma riutilizzabile entro il mese successivo alla corsa prenotata, previa convalida presso le biglietterie ufficiali del porto di Piombino e Portoferraio, come specificato al paragrafo 3.

7) TARIFFA A/R NON RIMBORSABILE E TARIFFE PROMOZIONALI E OFFERTE SPECIALI L’acquisto di biglietti a tariffe promozionali, come la tariffa scontata di Andata e ritorno, così come le tariffe denominate “OFFER” e “SPECIAL” comportano le seguenti restrizioni: - non sono mai rimborsabili, eccetto nei casi in cui venga cancellata la corsa, né parzialmente né integralmente - sono disponibili fino ad esaurimento posti ad esse destinati, variabili in base alla data e orario della corsa( ad eccezione della tariffa A/R) - le tariffe promozionali potranno essere modificate con penali entro i termini stabiliti dal paragrafo 5 - le offerte promozionali non sono cumulabili con altri sconti e/o promozioni

8) TARIFFE GRUPPI Sono riconosciute tariffe agevolate a gruppi, per info contattare i nostri uffici o le agenzie di viaggio

9) CHECK-IN Il tempo limite per presentarsi al check-in è di 15 minuti per passeggeri senz’auto, e 30 minuti per passeggeri con veicoli al seguito, salvo eventuali disposizioni impartite dalle Autorità. Il check in avviene alla rampa della nave. Trascorsi tali termini, la prenotazione decade e non viene più garantito l'imbarco.

10) IMBARCO E SBARCO VEICOLI A) I veicoli alimentati a GPL devono essere dichiarati al momento dell’imbarco al personale di bordo e devono presentarsi all’imbarco con il serbatoio semivuoto. B) I sistemi d'allarme e antifurto elettrico devono essere disinseriti all'atto dell'imbarco. C) ai fini dell’individuazione della categoria tariffaria di appartenenza, le lunghezze dei veicoli si intendono sempre come “fuori tutto”, ovvero comprensive di ganci traino, timoni o altre sporgenze. Le autovetture di lunghezza fuori tutto superiore a 5,00 metri dovranno essere prenotate in una delle categorie “Camper/Minivan” a seconda della loro lunghezza. Le autovetture caratterizzate da un’extra altezza (thule, valigie, attrezzature sportive e quant’altro) sono soggette al pagamento di un supplemento di 10 Euro direttamente nella prenotazione, come voce accessoria. L’inosservanza di quanto sopra rilevata in sede di controllo prima dell’imbarco può comportare l’annullamento della prenotazione e l’inserimento nella lista di attesa del giorno, previo pagamento dell’adeguamento tariffario dovuto presso la biglietteria, a cui si aggiunge una penale fissa di € 20. Ai fini della corretta individuazione della tariffa di appartenenza, fa fede la definizione del veicolo riportata sul libretto di circolazione I veicoli non saranno imbarcati nell’ordine cronologico del loro arrivo in banchina, ma in base alle disposizioni impartite dal Comandante della nave e/o dai suoi subordinati e potranno essere sistemati su qualunque ponte della nave. Essi dovranno essere imbarcati, parcheggiati con il freno a mano tirato e la marcia innestata e sbarcati a cura e responsabilità del passeggero. Il veicolo, comprensivo di eventuale rimorchio o roulotte con quanto ivi contenuto è accettato dal vettore come unica unità di carico senza dichiarazione di valore. Eventuali danni alle auto o qualsiasi evento dannoso avvenuto a bordo delle nostre navi devono essere dichiarati prima dello sbarco. Allo scopo il passeggero deve presentare denuncia ad uno degli ufficiali di bordo che provvederà alla contestazione con apposito modulo, che dovrà essere sottoscritto dal passeggero.

11) ANIMALI DOMESTICI Saranno imbarcati solo se muniti di biglietto e del documento di vaccinazione antirabbica. In ottemperanza a quanto disposto dall'Ordinanza del Ministero della Salute del 27/8/2004 e pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale nr. 213 art. 2, si ricorda che i detentori di cani devono applicare la museruola e devono tenere i cani al guinzaglio. Gli animali domestici sono ammessi solo sui ponti esterni della nave. I cani destinati all’assistenza di persone con disabilità o persone a mobilità ridotte, munite di relativa documentazione, sono esonerati dal pagamento del biglietto e potranno accedere alle aree interne. I suddetti cani potranno essere sistemati insieme alla persona in questione a condizione che sia fornita notifica al vettore.

12) FORO COMPETENTE Per qualsiasi controversia avente origine dall’interpretazione e/o esecuzione del presente contratto il foro competente è esclusivamente quello della sede legale della Società. Peraltro, nel caso di passeggero residente in Italia che rivesta la qualifica di consumatore ai sensi della normativa Italiana vigente, sarà esclusivamente competente il foro di residenza o domicilio elettivo dello stesso.

13) TASSE PORTUALI, SUPPLEMENTO CARBURANTE E ALTRI DIRITTI Sono sempre escluse e da sommare alle tariffe delle categorie prenotate.Gli importi delle stesse sono suscettibili di variazioni fino al momento dell’emissione del biglietto, salve in ogni caso per tasse e diritti le variazioni conseguenti a modifiche delle norme vigenti.

14) INFORMAZIONI PER L’IMBARCO E NORMATIVE DI NAVIGAZIONE. i Sigg. passeggeri sono tenuti ad esibire il biglietto di viaggio e il documento di identità qualora fosse richiesto da un ufficiale della nave. I Sigg. passeggeri all’atto dell’imbarco sono tenuti a prendere dall’autovettura tutti gli oggetti di valore e quanto loro necessario durante la traversata. E' assolutamente vietato scendere dalla nave dopo aver effettuato le operazioni di imbarco. Qualora la nave sia dotata di ingresso laterale per i passeggeri a piedi, l’accesso al garage con l’autovettura è ammesso al solo autista, i passeggeri al seguito dovranno utilizzare la scala laterale muniti della carta d’imbarco rilasciata al check-in. E' assolutamente proibito accedere al garage della nave durante la navigazione. Durante la sosta delle navi in porto è proibito avvicinarsi a meno di 50 metri dalla nave e dagli ormeggi.

15) DONNE IN GRAVIDANZA In condizioni di gravidanza senza complicazioni, concluso il 6° mese di gravidanza è necessario dotarsi di certificato medico, rilasciato non oltre 48 ore prima della partenza,che autorizzi il viaggio, da presentare all’ufficiale della nave che ne facesse richiesta. Se invece la gravidanza fosse complicata, la passeggera incinta dovrà essere dotata di certificato medico che autorizzi il viaggio indipendentemente dai mesi di gravidanza. L’imbarco comporta l’ accettazione da parte della passeggera dei rischi connessi alla specificità del trasporto via mare, quali l’assenza a bordo di assistenza di tipo specialistico e all’impossibilità di gestire eventuali emergenze connesse alla condizione di gravidanza, con conseguente esonero e manleva di ogni e qualsiasi responsabilità del vettore.

16) MINORI NON ACCOMPAGNATI I ragazzi dai 12 ai 17 anni compiuti, possono viaggiare anche non accompagnati, sotto la responsabilità degli esercenti la potestà genitoriale. I bambini entro i 12 anni non compiuti, non potranno viaggiare soli ma dovranno essere accompagnati all'imbarco, sbarco e durante il viaggio da almeno un altro passeggero maggiorenne.

17) CONDIZIONI SANITARIE DEL PASSEGGERO In presenza di idoneo certificato medico attestante che il passeggero non necessita di assistenza sanitaria durante il trasporto, il vettore imbarcherà detto passeggero declinando ogni responsabilità al riguardo. E’, inoltre, sottoposto a giudizio del Comandante e del medico di bordo, ove presente, l’imbarco del passeggero, che si trovi in condizioni fisiche o psichiche tali che non gli consentano di affrontare il viaggio o tali da recare molestia o cagionare pericolo per sé e per gli altri, per abuso di stupefacenti, allucinogeni ed alcool. In tutti i casi predetti il passeggero non avrà diritto al risarcimento di danni e sarà responsabile per i danni arrecati alla propria persona, alla nave, a tutte le sue dotazioni o equipaggiamenti, a terzi nonché a cose di terzi. L’accettazione del passeggero a bordo da parte del vettore non dovrà essere considerata come rinuncia a qualsiasi suo diritto a far valere in seguito le sue riserve sulle condizioni del passeggero, conosciute o meno dal vettore al momento dell’imbarco e/o partenza della nave. Qualora sia strettamente necessario, il vettore può esigere che una persona con disabilità o a mobilità ridotta sia accompagnata da un’altra persona in grado di fornire assistenza necessaria alla persona con disabilità o alla persona a mobilità ridotta. L’accompagnatore in questione è trasportato gratuitamente. In ottemperanza al Decreto Ministeriale n. 251 del 13/10/1999 a recepimento della Direttiva CEE 98/41 del 18/06/1998 e alle normative relative all’applicazione del codice ISPS sulle norme antiterroristiche si comunica che tutti i passeggeri in imbarco hanno la facoltà di comunicare al vettore eventuali informazioni relative alla propria necessità di particolari cure di assistenza in situazioni di emergenza.

18) ASSISTENZA ALLE PERSONE CON DISABILITA’ E PERSONE A MOBILITA’ RIDOTTA L’assistenza ai Passeggeri con disabilità e ai Passeggeri con mobilità ridotta è fornita nei limiti di quanto disposto dal Regolamento UE n. 1177/2010. Al fine di garantire tale assistenza, la società stabilisce che il passeggero deve presentarsi personalmente, al luogo designato e reso noto dalla Società al momento della richiesta, almeno 30 minuti prima dell’orario d’imbarco.

19) TRASPORTO MERCI Gli uffici e le nostre biglietterie portuali sono a disposizione per eventuali informazioni, quotazioni, e prenotazioni relative al trasporto di merci.

20) TRASPORTO ARMI E MERCI PERICOLOSE IN OTTEMPERANZA AL Regolamento per la navigazione marittima D.P.R n. 328 del 15/2/1952 art. 384- 2i passeggeri all’atto dell’imbarco, devono consegnare al comandante della nave , che provvede a custodirle fino al momento dello sbarco, le armi e le munizioni in loro possesso. Il ritiro delle armi o munizioni nei confronti di coloro che le detengono a causa del loro ufficio o servizio è ammesso solo per gravi ed accertate ragioni da indicarsi con apposita dichiarazione all’atto del ritiro”. La mancata segnalazione del trasporto d’armi è sanzionata in base all’art. 1199, secondo comma cod. nav., salvo che non costituisca più grave reato.

21) OGGETTI SMARRITI Qualora il passeggero dimentichi o smarrisca oggetti personali a bordo, potrà rivolgersi al personale di bordo oppure alle biglietterie o segnalare lo smarrimento mediante comunicazione scritta alla sede della Società. La Società non è tenuta ad alcun indennizzo in caso di mancato ritrovamento degli oggetti dimenticati a bordo dal passeggero.

22) RISERVATEZZA DEI DATI Ai sensi dell’art.13 del D.lgs n.196 del 30/06/2003, recante disposizioni in materia di protezione dei dati personali, la Società, in qualità di titolare del trattamento informa che i dati personali forniti dal passeggero verranno trattati per finalità strettamente connesse alla gestione del rapporto contrattuale ed all’erogazione dei servizi, anche per mezzo di sistemi informativi, idonei a garantire la loro riservatezza e sicurezza.

23)LEGGE APPLICABILE Per tutto quanto non previsto dalle presenti Condizioni Generali di Trasporto, saranno sempre pubblicati sul sito internet della Società: http://www.blunavytraghetti.com, che comunque costituisce l’unico riferimento normativo ufficiale.

24) COMPENSAZIONE ECONIMICA IN CASO DI RITARDO ALL’ARRIVO Fatto salvo quant’altro previsto dalla normativa applicabile, la compensazione economica eventualmente dovuta dalla Società al Passeggero nei casi di ritardo all’arrivo è calcolata in relazione al prezzo pagato del biglietto e viene garantita secondo il livello minimo di cui l’art.19 regolamento UE n. 1177/2010. In ogni caso e fermo restando ogni altro esimente di legge, ove applicabile, nel caso in cui il ritardo fosse provocato da condizioni meteorologiche che mettano a rischio il funzionamento sicuro della nave o da circostanze straordinarie che ostacolino l’esecuzione del servizio, non evitabili anche adottando tutte le misure ragionevoli, la compensazione non è dovuta. Le richieste di compensazione economiche inferiori ai 6 Euro non saranno accolte, sia ove si tratti di singoli biglietti sia ove si tratti di abbonamenti.

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